Sculptra è un innovativo prodotto a base di acido polilattico che è un polimero dell’acido lattico, già prodotto dal corpo, ma di origine sintetica.
Negli ultimi anni, si sta affermando il suo uso nel campo della medicina estetica grazie alle sue interessanti proprietà. Difatti, esso è sì un polimero sintetico ma biodegradabile, assorbibile ed immunologicamente inerte.
E’ utilizzato con successo per correggere imperfezioni ed inestetismi del volto, quali:
- Rughe superficiali;
- Piccoli solchi/pieghe naturali della pelle;
- Piccole lesioni cicatriziali chirurgiche o lasciate dall’acne;
- Zigomi cadenti, poco accentuati e scarsamente evidenti;
- Mento sfuggente e poco armonioso;
- Svuotamenti del viso o altre aree del corpo da dimagrimento o invecchiamento
- Ridurre cellulite e rimodellare la pelle a buccia d’arancia;
- Correggere il decadimento dell’interno cosce;
- Rimodellare l’interno cadente delle braccia.
- Ripristino volumentrico dei glutei
Come accennato, l’acido polilattico, dopo essere stato infiltrato nella pelle del viso, è in grado di stimolare efficacemente la sintesi di neocollagene, promuovendo l’attività dei fibroblasti, le cellule del derma deputate alla sintesi di fibre elastiche, glicosamminoglicani (come l’acido ialuronico) e, appunto, di collagene. Trova particolare indicazione del trattamento dei pazienti con età superiore ai 40-50 anni o nei casi di lassità cutanea integrata ad altri device medici come Endolift.
I risultati del trattamento, visto il meccanismo di azione, appaiono gradualmente in seguito alla stimolazione della produzione di neocollagene. I primi risultati, infatti, sono visibili in genere dopo 4-6 settimane. Il numero di trattamenti necessari per ottenere l’effetto in rapporto all’entità del problema, da 2-3 sedute per lievi difetti a 5-6 sedute per importanti svuotamenti, per esempio al viso.
L’acido polilattico viene completamente riassorbito dalla pelle in un periodo di tempo variabile dai 12 ai 30 mesi.